|| INSEGNANTI 

 

 

CRUZ ISAEL MATA

Cruz Isael Mata è nato a Caracas, in Venezuela. Esordisce nel 1992 presso l'Instituto Superior De Danza Caracas, Venezuela, e prosegue gli studi presso l'Università Centrale del Venezuela, dove segue corsi di scienze teatrali, belle arti e filosofia. Svolge tournée in America Latina come solista e membro di una compagnia.
Nel 2000 si trasferisce in Belgio, dove diventa membro del gruppo X di P.A.R.T.S., diretto da Anne Teresa de Keersmaeker.
Oltre alla formazione in danza, studia tecniche circensi all'Ecole Nationale du Cirque - Academie Fratellini, fisioterapia e psicologia a Parigi.
Ha danzato con diverse compagnie di danza: Espacio Alterno - Venezuela, Tim Feldman - Danimarca, Michél Noiret Company - Belgio. Ha collaborato con artisti come David Zambrano, Roberto Olivan, Nadine Ganase, Virginie Thirion, Josse de Pauw, Maria Clara Villalobos, MeyLing Bisogno e altri.
Cruz ha creato le produzioni "Puzzle" e "Casa", che hanno debuttato a Parigi nel 2005.
Nel 2020 è stato direttore artistico del cortometraggio di danza "couch me!", che ha vinto 7 premi come miglior film sperimentale e miglior regista in festival internazionali.
Dal 2010 insegna a diverse compagnie di danza, come Ultima Vez - Wim Vandekeybus.
Cruz Mata insegna Flying Low, Danza Acrobatica, Release Technique e Contact Improvisation in America Latina, Europa e Asia da oltre 22 anni.

FLYING INTO GRAVITY SKILLS

Flying Into Gravity Skills

si concentra sullo sviluppo e sul mantenimento degli schemi di movimento del corpo fluidi e leggeri. Diversi esercizi esplorano la relazione con il pavimento, con le altre persone, con lo spazio, con la gravità e con la propria mentalità, sperimentando se stessi nel momento presente. Al corpo viene data l'opportunità di attivare la relazione tra il centro e la periferia con l'obiettivo di muoversi in modo più efficiente e di utilizzare il suolo e la gravità come supporto.
Cruz esplora i principi di ricreare i movimenti della vita quotidiana e di esplorare le influenze della voce sul movimento del corpo. Capire cosa il corpo ha da dire nei momenti in cui non si muove e non produce suono è uno degli approcci principali, che viene realizzato attraverso sequenze di danza dinamica, lavoro in coppia e diverse tecniche, tra cui Flying Low e Release Technique.


"Le risposte appaiono quando plachiamo la mente e apriamo lo spazio per far parlare il corpo.”

 

TIJEN LAWTON 

Tijen Lawton è un'artista della danza e una facilitatrice di movimento e somatica.
Il suo lavoro si alterna tra l'esibizione, l'insegnamento, la direzione delle prove, il tutoraggio e la ricerca in contesti artistici e accademici. La sua metodologia di insegnamento si basa sulla combinazione di lavoro somatico e tecnico, sull'improvvisazione ed il sostegno alla creatività costante attraverso il movimento. Si impegna a fare da mentore a giovani artisti di danza con interessi e background professionali diversi, ad artisti affermati come supporto coreografico, consulente e direttore del movimento. Dialogo, movimento, inclusività, libertà di espressione e il continuo interesse per il corpo umano in evoluzione e in movimento. Queste sono le forze trainanti del lavoro di Tijen come artista e facilitatrice.

Ha studiato all'AES di Londra, al The Place di Londra e alla Juilliard School di New York. Il suo operato principale copre un periodo di 30 anni. Per 15 anni è stata una presenza costante in tutti i lavori della Need-company, esibendosi, creando e facendo tournée in tutto il mondo. Si esibisce e collabora anche con Caterina e Carlotta Sagna, Mauro Paccagnella e Wooshing Machine, Erika Zueneli, Inaki Azpil-laga e Rodrigo Fuentealba con Manngold, As Palavras / Cie Claudio Bernardo, Rebecca Le-naerts, Greet Vissers e Kunstz, Mokhallad Rasem e het Toneelhuis, Marco Toricce e Melting Pot, Lisaboa Houbrechts.

Tijen continua a creare e a esibirsi con altri artisti e con il proprio lavoro. Indagando e sfidando costantemente il proprio corpo come archivio... tra distruzione e conservazione... una missione che è la somma di tutte le influenze... scolpendo le ossa, la pelle, l'intero sistema cellulare, intrecciati l'uno con l'altro, sconcertati dalla loro collaborazione nel tempo e nello spazio... i corpi non finiscono mai di ricercare se stessi, la loro capacità di adattarsi e sopravvivere, vivendo all'interno di una società con norme e valori che spesso sono contro la natura umana. Sfidando il corpo come archivio di strati sensoriali e strumento di comunicazione. Ispirandosi dalla purezza e dalla complessità del corpo e dalla sua profondamente radicata conoscenza. La ricerca e l'impegno verso l'inspiegabile nel corpo in movimento, in tutti i suoi sistemi, strutture e percezione sensoriale, un innalzamento dei poteri creativi, da parte dei sensi, che diventano più nitidi, più ricchi e più potenti, l'istinto di essere sopraffatti. La qualità materiale del corpo e della vita vive all'interno di un'indagine continua e sostenibile, la capacità di ricordare e integrare le esperienze sono componenti centrali del lavoro creativo del danzatore o del performer.

"La mia indagine, negoziazione ed esperienza è il concetto di risonanza. La risonanza è al di là di ciò che è disponibile, tangibile e accessibile. Ciò significa che è elusiva, che è impossibile prevedere o controllare quale sarà il risultato di un'esperienza di risonanza, come risulterà il processo di trans-formazione."

Parallelamente a tutte le altre ricerche/attività didattiche, performative e creative, dal 2017 Tijen ha iniziato a collaborare con Greet Vissers & KunstZ , un'organizzazione che si occupa di diversità all'interno del nostro settore e della società, colmando i divari tra nuovi arrivati, artisti professionisti e futuri artisti. Il programma si assume anche la responsabilità di mettere il singolo artista in condizione di possedere le proprie idee e di fare scelte pertinenti.

Sia nel suo lavoro creativo che nell'insegnamento, Tijen sfida il corpo come archivio di strati sensoriali e contenitore comunicativo. Si ispira alla purezza e alla complessità del corpo e alla sua profonda conoscenza. La qualità materiale del corpo e la sua vita all'interno di un'indagine continua e sostenibile, la capacità di ricordare e integrare le esperienze sono componenti centrali del lavoro creativo del danzatore o del performer.

"Il mio obiettivo è continuare a muovermi, condividere e sfidare me stesso, definire e ridefinire il movimento per trovare la bellezza, la liberazione, nonostante i pericoli e la paura. L'intelligenza cinestetica, la persistenza e la sovrapposizione, la stratificazione di lunghezze d'onda incrociate di sfide fisiche, tecniche e mentali, l'impulso interiore e la struttura cellulare, una conoscenza così profondamente radicata nel corpo, che nutre il corpo costantemente creativo. La messa a nudo dell'energia è la mia motivazione e la messa in discussione del limite interno del pensiero è ispirata dalla purezza e dalla complessità del corpo e della vita che vive."

MINDFUL STAMINA & CONSCIOUS RISK / INSTINCT AND INNOVATION IN MOTION 

Ricercando un Rischio Consapevole e la Fiducia nel Corpo - Una Morfologia Fisica Nascosta

Attraverso il risveglio e la comprensione della morfologia fisica naturale ma profondamente nascosta, faciliteremo uno spazio per stimolare la disponibilità a lasciar andare i propri schemi e preconcetti sul corpo in movimento.
Attraverso un linguaggio dinamico del movimento incarneremo una consapevolezza sensoriale delle nostre possibilità fisiche. Attraverso la ricerca della disponibilità a tutti gli strati di informazioni dinamiche del corpo.

Attraverso un dialogo continuo tra consapevolezza e azione, diventando consapevoli delle relazioni che esistono in tutto il nostro corpo/mente e agendo a partire da questa consapevolezza. La fusione di azione e consapevolezza può consentire un rischio consapevole. Una costante caduta e abbandono nel corpo combinata con la comprensione e la disponibilità alla fiducia.

Definendo e raffinando materiali di movimento indipendenti per le diverse parti del nostro corpo e segre-gando queste parti l'una dall'altra, indagando un certo ordine sequenziale del corpo in rela-zione all'origine dell'iniziazione del movimento, possiamo esplorare il movimento multi-dimensionale e possiamo creare più modi possibili per ri-organizzare e ri-unificare il nostro movimento e per visitare modi nuovi e non familiari di muoversi.

Quando il movimento richiede un impegno totale, la connessione con la conoscenza e la risonanza saranno inerenti al corpo che si muove e che pensa, la libertà appare naturalmente e la conoscenza si espande.

Scoprendo la relazione tra il più piccolo livello di attività all'interno del corpo e il più grande movimento del corpo, allineando il movimento cellulare interno con l'espressione esterna del movimento dina-mico attraverso lo spazio.

Ci impegneremo nel dialogo tra resistenza e risoluzione.

LUCIANA LUSSO ROVETO

Dopo gli studi all'Accademia di Belle Arti di Roma, inizia la sua carriera di danzatrice, regista e coreografa studiando danza con Elsa Piperno, Nicoletta Giavotto, Boris Nikish, Lucia Latour, Malou Airaudo, Felix Ruckert, Finola Cronin, Enrico Tedde, Dominique Mercy, Beatrice Libonati, Jim May, tecniche coreutiche orientali con Tapa Sudana e teatro con Vittorio Gassman, Marisa Fabbri, Dominic de Fazio.

Ha lavorato in teatro con G.Cobelli, A.Zucchi, N.De Tollis, L.Biondi, G.Montaldo, G.Proietti, U.Gregoretti, M.Missiroli, H.Yamanouchi, F.Ricordi, J.Savary., nel cinema con F.Fellini (La città delle donne - La nave va), F. Brusati (Il buon soldato), P. Sorrentino (La grande bellezza).
Ha lavorato in televisione con T. Shermann e I. Leoni.

Coreografa e adattatrice di testi teatrali, ha lavorato per il Teatro dell'Opera di Roma, per Franco Ricordi al Teatro Ghione.

Cura coreografie all'interno di fiction, film, spettacoli, opere come Turandot, Teatro dell'Opera di Roma (1991), Carmen, Teatro dell'Opera di Roma, Teatro dell'Acquario, Roma (1992), Schiaccianoci Teatro Brancaccio (1992), Il ballo delle ingrate, regia I. Nunziata, Festival di Spoleto (1993), Romeo e Giulietta, regia F. Ricordi, Teatro Ghione, Roma (1995), Amleto, regia F. Ricordi, Teatro Ghione, Roma (2001), I ragazzi del muretto, regia T. Shermannn (2002), Medico in Famiglia, regia I. Leoni (2003), Edipo Re, regia F. ricordi, Teatro stabile dell'Aquila (2004).

Nel 1981 ha fondato l'Associazione Culturale D.M.A. Teatrodanza, di cui è direttrice e coreografa e attraverso la quale ha diretto progetti artistici come "Arte Ecistica" (1999-2008) e "Superdiverso" (2002-2017). Ha partecipato al Festival Internazionale di Danza di Limassol (2006) e al Festival Internazionale di Teatro di Marrakech (2006; 2007; 2014;). Nel 2017 ha vinto migrArti con il progetto Teatrodanza di Frontiera.
Si è formata come trainer di Gyrotonic con Pietro Gagliardi e Silvia Frosali.

È co-creatrice di Altrefrontiere.

WORKSHOP DI TEATRODANZA

Attraverso il linguaggio del corpo e la tecnica dell'improvvisazione guidata a tema la creazione di un legame tra i partecipanti al workshop attraverso la ricerca di un luogo comune, o un elemento comune (sensazione, stato d'animo, desiderio ecc. ...)

Esploreremo insieme le varie possibilità di interazione codificando i movimenti di ciascuno per poi mescolarli e contaminarli in una composizione coreografica.

 

RAKESH SUKESH

Rakesh è nato a Kerela, in India, e fin da piccolo è stato esposto alle filosofie e alle pratiche yogiche dalla sua famiglia. Ha iniziato la sua carriera come ballerino di Bollywood con una compagnia di danza in India.
Durante questo periodo ha lavorato in diversi film come ballerino e assistente coreografo. Nel 2003 si è unito all'Attakkalari Centre for Movement Arts, una compagnia di danza contemporanea di Bangalore. Come membro della compagnia, Rakesh si è esibito in varie sedi nazionali e internazionali. Durante la sua permanenza nella compagnia è stato esposto ad un allenamento intensivo dell'antica forma di arte marziale indiana Kalaripayattu. Dopo 10 anni di pratica dello yoga assana, nel 2014 Rakesh ha ottenuto la certificazione di insegnante di yoga presso il centro indiano Shivananda vedanta.

Da 13 anni Rakesh lavora allo sviluppo di un metodo di movimento contemporaneo chiamato IntAct-Method, che utilizza Kalarippayattu e tecniche di movimento contemporanee, yoga assana, pranayama, lavoro energetico e psicologia.
È stato invitato a insegnare l'IntAct-Method presso varie compagnie professionali/organizzazioni artistiche come Sidi Larbi company, Ultima Vez, Company Thor, Impuls Tanz, Deltebre Danza, Tanzfabrik, Maramio, B12 -Berlino, Tictac art centre, Danscentrumjette Bruxelles, Bremen Theater, Tripspace Londra, DAR Russia, Summer intensive e Performact Portogallo. K3 Amburgo, Drama school Helsinki e molti altri.

Attualmente lavora come insegnante part-time presso l'Ap-Università di Antwerpen ed è stato invitato in diversi istituti di formazione come docente ospite come P.A.R.T.S, SEAD, Performact, CDSH-Amburgo, Concordia University e Circuit-est Montreal Canada, Università di Tallinn, Helsinki e Costa Rica per citarne alcuni.
Tra il 2016 e il 17 Rakesh Sukesh ha lavorato come membro della giuria per la formazione professionale Tanz haus Zurich-Switzerland.

Nel 2020 Rakesh Sukesh è diventato co-fondatore e direttore di Sanskar- Globle platform for performing art.
Lavora anche come performer/coreografo freelance, collaborando con vari artisti e organizzazioni in tutto il mondo. Attualmente vive a Bruxelles-Belgio e divide il suo tempo tra Europa e Asia.

INTACT-METHOD


Intact è un metodo di allenamento generato da anni di ricerca, osservazione e adattamento ai tempi attuali, ma anche basato sulle caratteristiche umane intrinseche: respiro, movimento, emozione, pensiero, intenzione, ambiente. Il suo obiettivo principale è quello di valorizzare l'umanità nella sua forma più cruda e genuina. Questo metodo crea un luogo sicuro e onesto che abbraccia e riconosce il nostro mondo interiore, sia le debolezze che i punti di forza, per imparare a usarli attraverso la riflessione e la ricerca di un ulteriore sviluppo. È un sistema di allenamento interconnesso che utilizza il movimento come base per creare, affrontare e giocare all'interno della crisi. Fornisce lo spazio di tempo per conoscere la propria forma personale e come usare il corpo per ampliare la gamma del vocabolario del movimento. Come forma olistica, si ispira agli strumenti di specifici lignaggi, come il respiro, la meditazione e la meccanica interna dei principi yogi, utilizzando anche il movimento e le filosofie del kalari payatt. Questa struttura intrecciata combina e riorganizza questi strumenti e idee in una proposta di nuovo approccio. In queste lezioni ci si può aspettare una dedizione alla presa di coscienza dell'individualità e del funzionamento interiore, un risveglio dei sensi che porta alla capacità di controllare e gestire gli stimoli esterni. In altre parole, farsi carico di se stessi.

 

ANDRE DE CAMPOS

Laurea in Storia dell'Arte e Danza. Interprete della Companhia Olga Roriz dal 2015.

Ha lavorato con, João Galante & Ana Borralho, Miguel Moreira, Bruno Alexandre, André Uerba, André E. Teodósio, Sylvia Rijmer, Diana de Sousa, André Mesquita Teatro do MAR, WB Motion, Filipe Baptista, Bon Bom, tra gli altri. Light Designer negli spettacoli di Beatriz Dias, Filipe Baptista, Helena Baronet, Diogo Melo, Violeta Luz e Gaya de Medeiros. Creatore di UNDERDOG, MACHINE GOD, TIME LAPSE QUARANTINE e SAPO.

"Le lezioni che tengo si basano sulla mia conoscenza di arti marziali come il jiujitsu, il judo e la muay thai. Attraverso la connessione di queste conoscenze con il movimento, si risvegliano le nozioni di corpo, spirale e consapevolezza per rendere il movimento il più dinamico possibile."

 

MARIGIA MAGGIPINTO

Danzatrice, membro della compagnia Pina Bausch Tanztheater dal 1989 al 1999.

Inizia la sua carriera professionale con il corpo di ballo della Fondazione Niccolo' Piccinni (J. De Min/Roberto Fascilla). Nel 1985 partecipa alla tournée internazionale con la compagnia di danza dei "Danzatori Scalzi" di Roma, prende parte al film "Il Giovane Toscanini" di F. Zeffirelli.

Ha studiato a Roma con Viola Faber, Libby Ney (tecn. Limon) Andre'Peck, Roberta Garrison (tecn. Cunningham), Richard Haisma (Nikolais) Mudra (Bejart), Matt Mattox (Jazz) e Martha Graham. Partecipa alla creazione dello spettacolo di Giorgio Rossi (Stop Palmizi/Carolin Carlson) al Festival di Polverigi. Studia le tecniche di Jean Cebron (composizione/improvvisazione), Hans Zullig (tecn. Joss) presso la Folkwang Hochschule di Essen (diretta da Pina Bausch).

Ha danzato con Pina Bausch in 14 diverse coreografie e ha partecipato alle nuove creazioni della coreografa tedesca: Tanzabend II ('92), Schiff ('93), Trauerspiel('94), Danzon('95) e Fensterputzer('97). Lascia la compagnia nel 1999 ma in seguito ritorna come ospite partecipando al festival Tanzteather (2000, 2001, 2002).

Negli Stati Uniti ha partecipato alla creazione di un lavoro teatrale con la compagnia Mutation Theater Project, e ha insegnato nel corpo docente dell'"American Dance Festival" alla Duke University (2003, 2004, 2005). Lavora con Emilia Romagna Teatro (ERT) nello spettacolo diretto da Pippo Delbono, "Dopo la Battaglia", vincitore del Premio UBU come miglior spettacolo teatrale italiano del 2011.

Insegnante ospite presso l'Accademia di Danza: "Dancehouse" di Milano. Direttore artistico: Susanna Beltrami (2016).
Collabora con la Fondazione Pina Bausch tenendo workshop in occasione di due grandi mostre dedicate a Pina alla Bundeskunsthalle di Bonn e al Gropius Bau di Berlino (2015-2016).

Lavora come freelance tenendo workshop e masterclass in Italia e in Europa.

and Europe.


WORKSHOP DI TEATRODANZA

Le giornate sono divise in due momenti: una parte tecnica che attinge sia al lavoro di Hans Zullig che a quello di Jean Cebron e un momento dedicato al laboratorio.

La ricerca sperimentale sarà stimolata attraverso temi e domande che porteranno a un'indagine interiore, a una sensibilizzazione su più livelli e in relazione all'ambiente o a ciò che ci circonda, sviluppando la consapevolezza del proprio corpo, lo spirito di osservazione, lo spirito compositivo-creativo.